I nostri marmi

Una roccia nobile, che sin dall’antichità è sinonimo di architetture pregiate. Freddo al tatto, ma capace di comunicare grande emozione e regalare sorprendenti abbinamenti.

I nostri consigli su come trattare e pulire il marmo

Per la pulizia sono ideali i panni in microfibra poiché trattengono lo sporco senza ridistribuirlo sulla superficie. E’ consigliabile lavarli spesso in lavatrice o all’occorrenza sostituirli.

Pulire sempre a macchia fredda.

Non usare pagliette ruvide o spugne dal lato verde.

È consigliabile dedicare un panno ed una spugna solo al top della cucina.

Non usare mai alcol e ammoniaca

È consigliabile applicare con movimenti circolari i prodotti chimici nella spugna e non direttamente sulla superficie del piano, seguendo attentamente le istruzioni riportate sulle confezioni o schede tecniche.

È consigliabile effettuare una prova preliminare in una zona nascosta del top prima di applicare un trattamento chimico per la prima volta

Piani in marmo e onice

Caratteristiche:
il marmo è una roccia calcarea cristallina composta principalmente da carbonato di calcio. Trattandosi di materiale naturale sono da ritenersi proprie variazioni cromatiche sia di fondo che di venatura o macchie anche all’interno della stessa lastra. Il prodotto può modificarsi acquisendo un aspetto che lo rende tanto più prezioso e unico quanto più mostrerà i segni del tempo.

Abrasioni: 
questi piani, a causa della struttura calcarea, non risultano particolarmente resistenti a urti e abrasioni. Gli utensili utilizzati normalmente in cucina possono quindi intaccare il piano rigando o scalfendo la sua superficie; utilizzare sempre un tagliere durante queste operazioni.

Calore: 
il calore può causare delle opacizzazioni della superficie del piano. Evitare di appoggiare sui piani pentole calde, facendo particolarmente attenzione alla caffettiera, ai forni, fornetti e ai ferri da stiro; usare sempre dei sottopentola. Fare attenzione a forni e ad altri elettrodomestici da appoggio capaci di produrre forte calore in quanto, se non opportunamente isolati nella parte sottostante, possono col tempo creare delle rotture o alterare il colore dei piani. Mentre si cucina evitare di far sporgere dal bordo del piano cottura tegami, pentole e bistecchiere per evitare problemi non solo al piano ma anche ad alzatine e schienale (per alzatine e schienali in altri materiali fare riferimento al capitolo relativo al singolo materiale).

Macchie: 
tali piani possono nel tempo deteriorarsi e/o macchiarsi (con macchie più evidenti se il colore è chiaro). Evitare quindi di lasciare sulla superficie prodotti per la pulizia o liquidi alimentari (olio, vino rosso, aceto, ecc.); in particolare il contatto con prodotti contenenti acido citrico (presente ad esempio nella frutta, nei pomodori e negli agrumi) agisce sulla superficie lucida togliendone l’originaria brillantezza. Pulire il piano sempre a macchia fresca. Per ridurre tali rischi, trattiamo i marmi secondo le più moderne tecniche impermeabilizzanti. Anche il migliore trattamento impermeabilizzante, come quello da noi applicato, vede normalmente diminuita la sua efficacia dopo due/tre mesi, periodo che può variare in dipendenza all’utilizzo del piano. È molto importante dunque rinnovare periodicamente il trattamento, utilizzando appositi prodotti in vendita presso i Rivenditori. Per l’applicazione seguire scrupolosamente le istruzioni riportate sulla confezione, tenendo comunque presente che il trattamento non rende il piano indenne all’azione delle sostanze acide (ad es. succo di limone).

Acqua e vapore: 
fare attenzione all’acqua perché contiene sostanze (sali, calcare o sostanze chimiche) che favoriscono la comparsa di macchie o aloni difficilmente asportabili. Occorre comunque prestare attenzione a eventuali infiltrazioni d’acqua che potrebbero danneggiare i mobili sottostanti. Eliminare quindi immediatamente eccessi d’acqua stagnante sul piano. Infine evitare di lasciare semiaperta l’anta della lavastoviglie a fine lavaggio ed evitare comunque di concentrare per lungo tempo getti di vapore sul piano.

Pulizia: 
per la normale manutenzione di piani, usare il panno in microfibra con detersivi neutri; non utilizzare prodotti che contengono sostanze acide o anticalcaree. Pulire il piano sempre a macchia fresca.

Torna su