Super accessoriata, tecnologica, in arte povera o dal sapore un po’ industriale, gli stili per arredare la cucina sono veramente tantissimi. Ognuno di noi ama un certo stile e sceglie l’arredamento per la sua casa (e della cucina) in base ai propri gusti.
Tra le tendenze in fatto di cucina degli ultimi anni c’è la riscoperta di materiali naturali e uno stile che guarda al rustico, con un tocco di modernità … è la cucina country chic.
La cucina country chic è perfetta per chi ama un ambiente accogliente e caldo, ma allo stesso tempo non vuole rinunciare alla modernità e all’innovazione. Questo stile dona alle cucine una eleganza intramontabile, un aspetto rustico, un po’ invecchiato ma comunque raffinato e molto chic.
Per arredare la tua cucina in perfetto stile country prediligete mobili e pensili dalle forme morbide e arrotondate e scegliete materiali naturali come il legno. Il must è puntare su materiali pregiati come il legno massello di ciliegio o di frassino.
Per quanto riguarda i colori, potete scegliere di lasciare il colore naturale del legno come il bianco del rovere chiaro e il caldo marrone del noce oppure potete optare su tinte color pastello, molto delicate come il crema, il beige, l’azzurro appena accennato o il classico dei classici che sta sempre bene, il bianco e il panna.
Giocate poi, per un sapore ancora più tradizionale, con le vetrine, moduli a colonna moduli a colonna o pensili con ante a vetri, magari con decorazioni delicate, che lasciano intravedere gli oggetti all’interno. Un elemento importante poi sono le cappe. Devono essere grandi, a camino e potete scegliere tra il classico in muratura oppure spezzare un po’ con cappe in metallo o in acciaio inossidabile.
Boiserie e mensole. tavolo e sedie in tempo completeranno il look della vostra cucina country chic donando anche movimento all’arredamento.
Anche le finiture delle pareti e dei pavimenti dovranno essere in armonia con lo stile della cucina. Sono perfetti, ad esempio, l’intonaco a calce, con alzate in pietre naturali o piastrelle decorate, mentre il pavimento il cotto o in gres renderà il tutto ancora più country e raffinato.